Multimodale e Intermodale

Il trasporto multimodale e quello intermodale sono approcci logistici che coinvolgono l’uso di diverse modalità di trasporto per spostare merci da un luogo all’altro, coordinando camion, treni e navi per migliorare l’efficienza della catena di approvvigionamento.

Nel trasporto multimodale, avviene il trasbordo della merce, che consiste nello scaricare e ricaricare la merce da un contenitore o da un mezzo di trasporto all’altro.

Diversamente, nel trasporto intermodale, il carico non viene spostato e rimane all’interno della stessa unità di carico dall’inizio alla fine della spedizione, utilizzando unità di carico standard come container, casse mobili e semi-rimorchi, facilmente trasferibili da un mezzo di trasporto all’altro senza bisogno di smistare il contenuto nella fase di trasbordo.

Allora, perché optare per il trasporto intermodale?

  1. Efficienza: scegliere l’intermodalità significa eliminare qualsiasi manovra superflua di carico sfruttando diverse modalità di trasporto.
  2. Risparmio grazie alle economie di scala: quando si spediscono grandi volumi, l’intermodalità riduce i costi di trasporto per ciascuna unità di carico.
  3. Sicurezza: dal momento in cui non si verifica il trasbordo della merce, questa non viene smistata e, di conseguenza, si riducono i rischi di danneggiamento del carico.

In qualità di spedizionieri, assumiamo il ruolo di unico interlocutore per le aziende, alleviando i nostri clienti dall’onere di gestire ogni singola fase del trasporto. Noi di Timat Service ci interfacciamo coi nostri corrispondenti consolidati in Italia e all’estero e offriamo i servizi più adatti per soddisfare le esigenze specifiche di ogni richiesta, garantendo una comunicazione costante con le compagnie di trasporto per assicurare sempre la scelta più vantaggiosa in termini di costi e tempi di consegna.

Richiedi quotazione personalizzata

    PARTENZA

    DESTINAZIONE

    MODALITÀ SPEDIZIONE

    Tipologia di merce

    Tipologia di imballo

    Tipologia containers

    Incoterms